L’agricoltura e lo sviluppo turistico del territorio: esperienze a confronto

Ufficio stampa Valli del Verbano | agosto 29th, 2012 |

La tre giorni dedicata ai prodotti e animali di montagna, dal 31 agosto al 2 settembre a Laveno Mombello, ospita come di consuetudine un convegno. Tema di quest’anno è L’agricoltura e lo sviluppo turistico del territorio: esperienze a confronto.

Il filo conduttore dell’incontro è quello delineato con straMIPAM 2012, rinnovata sia nel nome che nella missione. I temi in programma trattano quindi di agricoltura per andare oltre. Allevamento, coltivazione, selvicoltura non possono essere considerati esclusivamente fonte di sostentamento; sono invece un patrimonio di inestimabile valore per conservare il paesaggio montano così come secoli di tradizione contadina lo ha modellato e tramandato, a vantaggio del turismo ma anche dell’ecosistema naturale. In questo contesto si inserisce una riflessione sul turismo enogastronomico, alla luce anche delle attività svolte dall’Associazione Strada dei sapori delle Valli Varesine.

La nuova proposta è in linea con le direttive di Regione Lombardia che, con la nuova campagna “L’agricoltura cambia faccia alla tua vita, insiste sulle molteplici finalità dell’agricoltura: tutela la qualità della vita, sostiene l’economia, protegge l’ambiente e il territorio e produce energia rinnovabile.

L’incontro è dunque l’occasione per ripartire dai traguardi raggiunti da MIPAM in quasi vent’anni e porre nuove e ambiziose mete per l’area prealpina della Provincia di Varese. Nel convegno verranno illustrate esperienze significative lombarde ed elvetiche nell’ambito delle attività di marketing territoriale e di turismo legato alle risorse agricole montane.

L’appuntamento è per sabato 1° settembre 2012 alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare di Villa Frua a Laveno Mombello.  A completamento di quanto teorizzato in aula, dall’inaugurazione di venerdì 31 agosto alla chiusura domenica 2 settembre i prodotti agricoli saranno sulle bancarelle dei produttori e nelle cucine come ingredienti di prelibati piatti. Non mancheranno capre, mucche, maiali e cavalli in mostra per la straMIPAM.

StraMIPAM è organizzata da Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comunità montana Valli del Verbano, Comunità Montana del Piambello, Comune di Laveno Mombello, Strada dei Sapori Valli Varesine e Associazioni di Categoria.

Programma convegno “L’agricoltura e lo sviluppo turistico del territorio: esperienze a confronto”