L’agricoltura cambia faccia alla tua vita!

Ufficio stampa Valli del Verbano | agosto 29th, 2012 |

Campagna di comunicazione di Regione LombardiaUna campagna ironica ed irriverente per giocare con l’agricoltura e sottolinearne il ruolo strategico per lo sviluppo economico, territoriale e sociale della regione.

Nasce con questo obiettivo la campagna L’agricoltura cambia faccia alla tua vita! promossa dalla Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia e rivolta a tutti i cittadini lombardi. Una campagna per spiegare le finalità e le modalità operative degli interventi finanziati con il PSR 2007-2013 sottolineando il ruolo sempre più strategico dell’agricoltura.

Un maiale, una mucca, insalata, uva, formaggio…. Sono tantissime le eccellenze lombarde. Tanto che la Lombardia si qualifica come prima regione agricola d’Italia. Ecco allora che questa campagna si concentra sull’impatto suscitato nel cittadino che viene coinvolto in prima persona in una sorta di “gioco degli specchi”: è la faccia dell’agricoltura che, come spina dorsale del nostro sistema, aiuta a crescere e a far crescere e cambia il volto di ognuno di noi. I messaggi che accompagnano la creatività sono dedicati al pubblico su larga scala, inteso sia in termini di estrazione, sia di formazione garantendo un adeguato sviluppo nell’opinione pubblica del senso di appartenenza regionale e una promozione del ruolo sinergico della Regione nell’ambito della partnership programmatico-finanziaria con l’Unione Europea, valorizzando i risultati ottenuti a livello locale.

Da oggi quindi tutte le province, a partire proprio dal capoluogo lombardo per estendersi a macchia d’olio sull’intero territorio, saranno direttamente coinvolte in questa campagna attraverso la veicolazione, sui principali mezzi di comunicazione, dei messaggi. A partire da Milano (sul totale dei cittadini lombardi il 31,4% risiede nella provincia di Milano e il 13% nel Comune di Milano) che vedrà una presenza massiccia della campagna nelle stazioni metropolitane  per poi diffondersi nel territorio lombardo attraverso le direttrici regionali delle principali stazioni ferroviarie e per arrivare in tutte le provincie attraverso la presenza sulla carta stampata locale, radio e tv. Il mondo web, infine, proprio per la sua natura “universalistica” garantirà una veicolazione diffusa anche in rete.

La campagna si completa di una mostra al Museo della Scienza e della Tecnoolgia di Milano – La faccia giovane dell’agricoltura lombarda – che racconterà visivamente e attraverso video e immagini le eccellenze dell’agricoltura lombarda: dal latte al riso fino all’acqua e alla tecnologia in agricoltura. La mostra resterà aperta dal 20 ottobre al 15 gennaio 2012 ad ingresso gratuito per tutti.

Regione Lombardia ospiterà, inoltre, a novembre il convegno internazionale europeo sul PSR; occasione nella quale gli attori degli Stati Membri dell’Unione Europea presenteranno le campagne di comunicazione rivolte ai cittadini sui temi del PSR e dell’agricoltura. Uno sguardo d’insieme sull’agricoltura europea.