MIPAM diventa straMIPAM

Ufficio stampa Valli del Verbano | agosto 28th, 2012 |

MIPAM 2009 - Laveno MombelloConcorsi ed esposizioni di animali, mercatini e degustazioni di prodotti locali, informazione ed iniziative. La mostra dei prodotti e degli animali di montagna dà appuntamento nell’area Gaggetto di Laveno – Mombello da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre. In programma per questa edizione 2012 molte novità ad iniziare dal nome che diventa straMIPAM.

In quasi vent’anni, MIPAM è diventata la vetrina per l’agricoltura di montagna: un’occasione per lo sviluppo del comparto lattiero caseario caprino, un momento per vedere i capi di bestiame adatti alle condizioni climatiche e morfologiche, un contesto dove scoprire il patrimonio di sapere agricolo che ha assicurato sostentamento alle popolazioni delle valli prealpine.
La nascita della Strada dei sapori delle Valli Varesine ha segnato un tappa importante per il rilancio del territorio. L’associazione riconosciuta da Regione Lombardia è l’occasione per far decollare un turismo sostenibile, legato all’agricoltura ed alle produzioni tipiche. Così MIPAM si rinnova e diventa straMIPAM. La fiera amplia le sue proposte: alle esposizioni di animali, mercatino di prodotti tipici ed eventi collaterali, si affiancherà un’area interamente dedicata alle proposte culinarie con aperitivi, menù ed iniziative divulgative.

La conoscenza del patrimonio di tradizioni che hanno assicurato il presidio e la tutela del territorio resta l’obiettivo prioritario. La buona cucina con i prodotti delle valli prealpine è la chiave di lettura proposta per questa straMIPAM.
StraMIPAM è organizzata da Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comunità montana Valli del Verbano, Comune di Laveno Mombello e Strada dei Sapori Valli Varesine.

Partecipa all’evento e segui gli aggiornamenti su facebook